Babywearing

LEGATURE PANCIA A PANCIA – Triplo Sostegno Davanti

4 comments18386 views

Vi presento il primo dei video tutorial per legare con una fascia Dolce Contatto. L’idea nasce dalla volontà di offrire un servizio aggiuntivo con dei video in italiano, chiari e semplici, oltre ai già esistenti libretti d’istruzioni del marchio.


I video tutorial di Dolce Contatto non vogliono in alcun modo sostituirsi ad una consulente o istruttrice del portare. Consiglio sempre infatti, di rivolgersi al personale  formato nel portare in fascia perché non solo è il modo più efficace per imparare i vari passaggi di una legatura, portando così a lungo e nel modo più corretto,  ma perché una consulente si mette in ascolto di genitore e bambino fin dai primi giorni di vita per rendere ancor più piacevole la sensazione del portare e risolvere degli eventuali ostacoli di natura emotiva o pratica che si possono incontrare nel percorso di apprendimento.
In alternativa, per chi preferisce il fai da te, i video tutorial di Dolce Contatto possono diventare un valido aiuto.

La legatura mostrata in questo primo video è il triplo sostegno davanti. E’ una legatura pancia a pancia indicata per i neonati, quindi utilizzabile fin di primi giorni di vita. Inoltre è pre-annodata;  vuol dire che una volta fatta la legatura potete mettere e togliere il vostro bimbo senza disfarla ogni volta. Diventa utilissimo in tutte le occasioni in cui abbiamo poco tempo per farlo (auto, scale, spesa al supermercato, poppate di latte etc.).

Com’è mostrato, con la legatura triplo sostegno davanti è possibile avvolgere anche le gambine del bimbo, se lo gradisce. Questo offre un maggior contenimento, sensazione molto gradita dai più piccini abituati al grembo materno.
La testa del bambino può essere sostenuta con il pannello orizzontale oppure con uno dei due lembi verticali.

4 Comments

  1. ciao violetta, mia figlia ha 7 settimane e mi sto affacciando al mondo del babywearing. Quale legatura consigli per questa etá che non le rechi danno alla schiena e per quanto tempo posso tenerla nela fascia?

    Grazie mille,
    Manuela

    1. Ciao Manuela! Le legature più adatte fin dalla nascita sono il Triplo sostegno (offre un grande contenimento e quindi amata dai più piccoli), Croce semplice e puoi provare anche con la Croce avvolgente facendo attenzione a sostenere adeguatamente la testa con il risvolto di stoffa imbottito come mostrato nell’articolo di quest’ultima legatura citata.
      Non c’è un limite di tempo per portare tua figlia in fascia perché non reca alcun danno, anzi favorisce il suo sviluppo psico-fisico. La puoi portare in qualsiasi momento della giornata. Se notassi un suo stato di agitazione in fascia, assicurati prima che non abbia fame, che abbia il pannolino pulito, che non abbia troppo sonno (in quel caso può scatenarsi un circolo vizioso che porta ad innervosire ancora di più la bimba in fascia) o in contrario non abbia voglia semplicemente di esplorare ciò che la circonda, anche se questa fase arriva solitamente verso il 3° mese.

    1. Ciao Donna Rosa,
      la posizione deve rispettare sempre la M.
      Le ginocchia alte, che puntano contro la tua pancia, il sederino più in basso, i piedi paralleli al pavimento.

Leave a Response