Babywearing

LEGATURE PANCIA A PANCIA – Croce Avvolgente

1 comment6161 views

La Croce Avvolgente è una legatura pancia a pancia molto amata e facile da imparare, infatti diventa spesso la preferita dai genitori fin dall’inizio del percorso del portare.

E’ utilizzabile per i più piccini, ma amata anche da bimbi più grandi, quando vogliono ritornare cuore a cuore con la mamma o papà, perché non è particolarmente contenitiva e quindi consente molto movimento in fascia.
Come in tutte le legature pancia a pancia un buon metodo per capire se il bimbo è posizionato ad altezza giusta (ad altezza bacio) è provare a baciargli la testa senza aver il bisogno di chinare eccessivamente il vostro capo.
Il bambino in fascia deve potersi trovare comodo e quindi essere in posizione fisiologica. Viene anche chiamata la “posizione ad M” perché questa lettera ricorda la posizione del sederino del bambino più in basso rispetto alle sue ginocchia.
Nella legatura Croce Avvolgente è importante allentare il lembo orizzontale lasciando solo lo spazio necessario per il vostro bimbo e non oltre; altrimenti risulterà più complicato ultimare la legatura . Per un neonato, ad esempio, è sufficiente circa un pugno di spazio.

In questo video la legatura viene mostrata con una bimba di 8 mesi. Mentre con un neonato è possibile sostenere il capo arrotolando un piccolo quadrato di asciugamano, appoggiarlo ad altezza nuca e avvolgerlo con la parte superiore del lembo orizzontale di fascia. In questo modo si crea una mini imbottitura sulla nuca del bimbo.
In alternativa è possibile sostenere la testa sfogliando uno dei lembi verticali.


La Croce Avvolgente (come anche la Croce Semplice) è una legatura adatta anche per allattare in fascia. E’ sufficiente allentare il nodo, riprendere il tessuto che si è creato in avanzo, farlo ripassare davanti in modo da poter abbassare il bimbo ad altezza seno. Una volta finito di allattare, alzare il sedere del bimbo riportandolo ad altezza bacio, ripassare il tessuto in avanzo verso il nodo e rifare il nodo.

Il bambino si agita mentre stai legando? Niente paura, capita che alle prime prove possa diventare irrequieto essendo per lui una novità e/o perché percepisce il genitore inizialmente agitato nel cercare di fare una buona legatura. Prendetevi il vostro tempo. Ondeggiare e ballare mentre si lega, aiuta a riportare la calma….di entrambi.

1 Comment

Leave a Response