Babywearing

COME UTILIZZARE UNA FASCIA AD ANELLI (RING SLING)

30227 views

La fascia ad anelli  (in inglese ring sling ) nasce come supporto per portare il proprio bambino sul fianco. E’ molto pratica e veloce da indossare.  E’ particolarmente adatta per brevi tragitti perché è immediata da togliere e rimettere.

Scarica il peso solo su una spalla; infatti non offre lo stesso sostegno di una fascia lunga o corta ma è ottima come supporto integrativo. Non necessita di legature ed una volta infilata la stoffa tra gli anelli, non occorre disfare l’amaca ma è sufficiente allentarla, alzando l’anello sopra la stoffa.
Il suo utilizzo è consigliabile da quando il bambino regge bene la testa. E’ utilissima sia per bimbi piccoli di qualche mese, sia per i più grandi.

La fascia ad anelli è praticissima anche per allattare in fascia. Basta allentare la stoffa tra gli anelli ed abbassare il bambino all’altezza del seno; una volta finito di allattare tirare di nuovo gli strati della coda per riportarlo all’altezza iniziale.

Qualche accorgimento per indossarla al meglio:

  • Lasciate solo lo spazio necessario dentro l’amaca prima di caricare il bambino, non oltre. Altrimenti poi risulterà più difficile aggiustare la tensione della fascia.
  • Gli anelli devono trovarsi poco sotto la vostra spalla, non più in basso. Per fare ciò, prima di caricare il bambino in fascia, posizionate gli anelli in alto sopra la spalla. In questo modo non scenderanno eccessivamente una volta che avrete tirato tutti gli strati della coda.
  • Distendete strato per strato tutta la stoffa tra un anello e l’altro in modo da non creare sovrapposizioni. Questo passaggio facilita il momento in cui si tira la coda della ring sling.
  • Per evitare che il ginocchio del bimbo che abbraccia la vostra schiena rimanga più in basso rispetto all’altro, dopo aver sfogliato il tessuto sulla spalla  sistemare l’orlo inferiore. Quindi riprenderlo e tenderlo dietro la schiena, ripassarlo sotto al sederino del bimbo e tirarlo fino agli anelli. Poi, tendere la stoffa avanzata tirando l’orlo corrispondente tra gli anelli.

In generale il bambino portato in fascia deve sentirsi ben sostenuto ed aderente al vostro corpo ed anche voi dovete potervi sentire comodi. Perciò posizionate il bimbo nell’amaca  ad altezza bacio (dovete riuscire a baciare la testa del bimbo chinando leggermente il vostro capo),  in posizione fisiologica (le ginocchia del bimbo devono trovarsi più in alto rispetto al suo sederino), fate una profonda seduta con la stoffa che vi avanza in basso e tirate bene ogni strato della coda della ring sling per far aderire bene il bimbo al vostro corpo.

Leave a Response