creazioni DC

Progetto Simbio

3326 views

Tra gli aspetti belli del babywearing c’è anche l’opportunità di fare nuove conoscenze con mamme della propria zona che portano anch’esse i loro bimbi. Ciò è possibile spesso volentieri grazie ai gruppi facebook dedicati al portare. Tra questi ce ne sono diversi locali che, oltre ad offrire uno spazio virtuale di condivisione, sostegno e confronto sugli argomenti relativi al portare in fascia e altri supporti ergonomici, organizzano anche degli incontri informativi o le cosiddette “fasceggiate” (passeggiate in fascia per fare nuove conoscenze e aiutarsi a vicenda nelle varie tematiche che riguardano il babywearing).

Il gruppo limitrofo alla mia zona “Babywearing Romagna: portare i bimbi” mi ha permesso di conoscere delle splendide persone e, inoltre, di portare avanti un progetto nato davvero per caso: realizzare un qualcosa di bello e unico che potesse accomunare le partecipanti al gruppo romagnolo. Ecco che nacque quest’estate il progetto Simbio!
All’inizio non aveva nemmeno un nome, c’eravamo solo le admin del gruppo ed io con tante idee e voglia di fare.
La proposta fu lanciata da Rita Panetta, una delle mamme del gruppo, che fu tra le prime ad aver fiducia nel giovanissimo marchio Dolce Contatto. La mia idea fu subito quella di disegnare una leonessa con il proprio cucciolo, rappresenta in modo perfetto la forza materna.

Si creò un team fantastico tra me e le admin (Sara, Alessandra, Barbara, Sabina e Giorgia) per definire il disegno, il colore ed infine il nome per la nostra futura fascia! Lanciarono votazioni su votazioni per rendere il gruppo partecipe nelle varie fasi, fecero un lavoro di organizzazione da non poco.

Vinse la proposta di chiamarla Simbio che porta il significato di simbiosi tra mamma e bambino, sintonia tra le partecipanti del gruppo e rimanda allo stesso tempo al personaggio Disney, Simba.

Dopo aver collaborato con la ditta produttrice per rendere la struttura della stoffa ottimale, iniziò finalmente la tessitura!
Tagli, orli e il controllo accurato di ciascun pezzo trasformarono il tessuto iniziale nelle tanto attese fasce esclusive limited edition Babywearing Romagna, con tanto di etichetta personalizzata.

Provo un’emozione unica nel vedere tante mamme accomunate tutte da una stessa fascia che porta con sé diversi significati; dall’amore per i nostri figli e per il babywearing, ai nuovi e meno nuovi affetti che si sono creati nel gruppo.

La Simbio è una fascia dal colore dorato, perfetta per riscaldare e illuminare le giornate della stagione fredda. E’ molto sostenitiva e ariosa. Come tutte le fasce Dolce Contatto è in cotone egiziano misto cotone pettinato e certificata Oeko-Tex standard 100.
L’entusiasmo delle mamme del gruppo non è di certo mancato, tant’è che ha subito preso il via l’hashtag #simbiolove!

SIMBIOLOVE….BABYWEARINGLOVE.

Leave a Response