Babywearing

Portare d’estate

2666 views

L’estate e la primavera sono le stagioni in cui stiamo più all’aria aperta e allora via alle passeggiate in famiglia, al mare, in montagna, al lago, e una fascia ci aiuta in tutte le occasioni. Con un bimbo piccolo, due, tre…e con 2 fratellini di diverse età è indispensabile.

Di cosa dobbiamo tenere conto quando portiamo in fascia un neonato con i caldi estivi?

Bè, le regole generali coi bimbi sono sempre le stesse!

Non uscire nelle ore più calde, idratare molto i bimbi, con acqua o col seno (a seconda dell’età),  proteggere la testa con un cappellino, e con la crema le gambette.

Dopodichè, non esiste la fascia “fresca”, ma possiamo sicuramente trovare una soluzione adatta a noi con dei piccoli accorgimenti:

  • Evitare la fascia elastica (se possibile).
  • Prediligere legature monostrato (fwcc, ring, zainetto…) oppure scegliere mei tai o marsupio.
  • Scegliere materiali naturali e traspiranti. In commercio trovate blend di tutti i generi, sicuramente il bamboo, la seta, il repreve, risultano molto freschi, oppure il lino, ma in questo caso bisogna fare attenzione, perchè è molto ruvido e resistente e non adatto a chi è all’inizio del percorso. In questo caso il COTONE è il massimo, adatto a tutte le stagioni, naturale, traspirante, easycare (che se siamo stati in spiaggia, o abbiamo sudato, un giro di lavatrice, anche in campeggio, e via che si riparte).
  • Scegliere grammature basse o medio basse (180/230 fino ad un massimo di 250).
  • Se il sudore tra i due corpi ti infastidisce metti una mussola di cotone, un telino, oppure una maglietta, per assorbire il sudore in eccesso.

Ricordiamoci  che il nostro corpo funge da termoregolarore, e sopratutto coi neonati evita il colpo di calore. A differenza nostra, il loro sistema di termoregolazione non è ancora autonomo, quindi in realtà il nostro sudore li mantiene più freschi. E’ per questo che nonostante il caldo loro cercano il contatto, cercano le nostre braccia.

Non è così difficile portare anche in estate, provate, e vederete in base alle vostre esigenze e gusti quante soluzioni si possono trovare….e buon portare!

 

 

Leave a Response