Babywearing

Come scegliere la fascia giusta, e perchè si scelgono più fasce per lo stesso bambino?

6462 views

Le fasce si distinguono principalmente tra 2 categorie: fasce elastiche e fasce rigide.

Le fasce ELASTICHE in jersey di cotone, sono adatte dalla nascita, ma finiscono il loro percorso abbastanza presto, mentre le fasce RIGIDE, ci possono accompagnare dalle legature per sostenere il pancione a quando il bimbo sarà grande. Le fasce rigide si possono usare dalla nascita, ma devono avere anche delle caratteristiche giuste, per il bimbo e anche per noi.

E quali scegliere?

Innanzitutto bisogna capire di che taglia si ha bisogno! Le fasce rigide si dividono in taglie, corte e lunghe, e diciamo che una corporatura media ed una legatura iniziale necessita di una taglia 6, che è 4,70 mt, ma bisogna provarla per capire se stiamo più comodi con una 5 oppure una 7.

Nel negozio di scarpe il commesso può indovinare la taglia, ma poi sta a noi, provarla e capire se preferiamo qualcosa di più comodo.

Poi ci sono migliaia di brand, blend, grammature, e allora come si sceglie?

Semplice! Provando!

Una consulente sarà fondamentale nell’aiutarvi a scegliere quello che fa per voi, in base all’età del piccolo, alle legature che preferite, o che dovete imparare, alla stagione, ai colori che preferite, ed al budget.

Ecco cosa fanno le consulenti…non insegnano solo tecniche ma ti consigliano, ti accompagnano, ti seguono, e grazie alla loro professionalità (sempre in aggiornamento) sapranno indirizzarti e capire i problemi o le difficoltà che vi si presentano nel cammino, oppure in un determinato momento, perché hanno una visione più ampia, come qualsiasi professionista, nel suo settore.

Se hai bisogno dell’idraulico, per un lavoro serio e complicato a casa, rivolgendoti al vicino non otterrai lo stesso risultato, che se chiami un professionista.

Tornando alle fasce…

Ma quante ne devo provare?

Dipende. Magari la prima che provi è perfetta per voi, in quel momento. Magari è una fascia troppo spessa, per cui andrà bene tra qualche tempo, ma non ora. Magari è corta e andrà bene con altre legature. Magari quel particolare blend che provi in fascioteca non ti entusiasma addosso a te.

Ecco svelato l’arcano! Ecco perché si hanno più fasce ed ecco perché le fascioteche e le consulenti ti aiutano a cercare quello che va meglio per voi, in quel momento. Perché ognuna ha una caratteristica diversa che va bene, magari per una cosa, ma non per un’altra.

Ah…poi in fascioteca non trovate solo fasce eh! trovate anche altri tipi di supporti, come ring, mei tai, marsupi, ombuhimo, e altro…

Quindi non scoraggiatevi se la prima fascia che vi hanno regalato, non la sentite vostra! Cercate una Consulente ed una Fascioteca, e tutto apparirà più chiaro.

Nel sito www.scuoladelportare.it troverete sicuramente qualcuna/o vicino a voi.

 

Buon Portare!

 

Leave a Response